L’esercizio riduce il diabete
Il DIABETHEALTH * è un'attività suggerita a soggetti con diabete sia di tipo I che di tipo II, e/o con intolleranza glucidica, segnalati dai medici di base, privi di importanti complicazioni cardiovascolari, nefrologiche e neurologiche.
Sarà costantemente monitorata (in automisurazione) la glicemia prima dell'esercizio al fine di ottimizzare il carico di lavoro.L'obiettivo primario di questa attività è migliorare il metabolismo glucidico, attraverso un aumento della capacità muscolare di utilizzare glucosio e quindi ridurre il fabbisogno di farmaci ipoglicemizzanti o insulina. L'obiettivo secondario, nel diabete di tipo II, è quello di migliorare il metabolismo lipidico, la funzionalità cardiovascolare e ridurre l'eccesso di massa adiposa. I risultati del monitoraggio glicemico e del lavoro effettuato potranno essere inviati al medico di riferimento per permettergli di controllare ed ottimizzare, se necessario, il dosaggio dei farmaci.
Ogni diabetico e/o soggetto con intolleranza glucidica avrà diritto ad un mesociclo di prova gratuito (tesseramento/iscrizione esclusa) previa presentazione di prescrizione da parte del proprio medico curante
Con il coordinamento del medico sociale Dr. Luca Gatteschi
*Al fine di ottenere i risultati attesi è sempre consigliabile ed auspicabile consultare il proprio medico di famiglia