Skip to main content

Medicina e Scienze Motorie unite per un futuro sostenibile

Medicina e Scienze Motorie unite per un futuro sostenibile

Il tema sul quale vorremmo interrogarci, insieme, è il seguente: in che modo la società civile può aiutare la politica nel rispondere alle sfide poste da un futuro che è già presente?

Purtroppo il nostro paese occupa l'ultima posizione in Europa in termini di investimenti sulla prevenzione e promozione della salute (fonte: studio OCSE).

L'Italia, infatti, vi investe solo lo 0,5% della spesa sanitaria complessiva, quando la media europea si attesta al 2,9% (fonte: IlSole24ore) e l'UE ne raccomanda il 5%. A ciò si aggiungano altri dati allarmanti: Il costo delle malattie croniche si aggira intorno ai 60 mld di euro (fonte: Ilsole24ore); l'obesità infantile in forte crescita: più di un bambino su dieci è obeso ed il 27% dei ragazzi, dai 6 ai 17 anni, è in eccesso di peso (fonte: Ministero della Salute); il dato OMS che prevede per il 2025 una pandemia di diabete mellito tipo 2, ecc.
Il nostro sodalizio, nel suo piccolo, grazie anche alla collaborazione con il Dr. Luca Gatteschi (medico dello staff sanitario della nazionale italiana di calcio) ed al centro di Fisioterapia Gianfortuna, prova a dare una risposta di qualità: Fare Sistema per una Concreta Sostenibilità.

Condividere Valori per Creare Valore.

Health Fitness Stilnuovo spdrl
Venite a scoprire di che si tratta.
Pubblicato il
29 Settembre, 2016
Sezione
Condividi